Sapa

Sapa

Situata nel Nord-Ovest del Vientam, a 350 km a nord-ovest di Hanoi, vicino alla frontiera con la Cina. La catena delle montagne Hoang Lien Son che la domina, si trova all'estremità orientale dell'Himalaya.
In questa regione si trovano le più alte montagne del Vietnam ed in particolare ilMonte Faxipan che culmina all'altezza di 3142 metri.
La città di Sapa è arroccata sul fianco della montagna ad un'altezza di 1600 mt ed è un'antica stazione climatica fondata dai francesi, all'inizio del XX secolo, che, per sfuggire all'estivo caldo soffocante di Hanoi, cercavano la frescura delle cime di queste montagne. Questo è il motivo per cui l'architettura di molte case conserva tratti coloniali.
Quando si arriva a Sapa si ha la sensazione di trovarsi in un piccolo villaggio alpino, sia per il paesaggio che per il clima che nei mesi estivi rimane temperato e piovoso, mente gli inverni sono freddi e nebbiosi ed ogni tanto cade la neve.Il modo migliore per raggiungere la città è il treno da Hanoi fino a Lao Cai e quindi un tratto via strada.Le bancarelle del mercato locale sono cariche di merci, di frutti e legumi che provengono da tutta la regione. Si possono anche trovare prodotti particolari, come i fiori di banana (ottimi nell'insalata), dei manghi, dei lichees selvatici o delle castagne. 
Qui le donne H'mong ricamano a mano ampie pezze di tessuto che poi vengono cucite con armonia  e diverranno dei bellissimi abiti tradizionali, delle borse o delle coperte etniche molto colorate. Al mercato si possono anche trovare molte merci provenienti dalla vicina Cina.