Vietnam

Vietnam

"Mentre scivola silenziosamente un fiume quasi fermo,affascinati dal paesaggio e dalla natura incontaminata, dove la dolcezza della gente riesce a far dimenticare le atrocità della guerra ormai remota ……. Vietnam paese dalle mille trasformazioni" . - Andrea Bucchioni

Vietnam La terra dei Dragoni

Repubblica del Sud-Est asiatico, situata nella penisola indocinese e delimitata a nord dalla Cina, a sud e est dal Mar Cinese meridionale, a ovest dal Laos e dalla Cambogia. Ufficialmente denominata Repubblica socialista del Vietnam, ha una superficie di 331.690 km²; la capitale è Hanoi, mentre la città più estesa è Ho Chi Minh ( Saigon ) .L'attuale nazione del Vietnam comprende le regioni storiche del Tonchino, dell'Annam e della Cocincina, unite dal 2 luglio 1976, allorquando la Repubblica democratica del Vietnam, nel nord del paese, e la Repubblica del Vietnam del Sud divennero una sola nazione.

Il paese ha una forma particolare di "S" allungata che si estende per una lunghezza di 1600 km. Tre quarti del territorio sono formati da montagne ed altopiani.Il Vietnam occupa la parte estremo-orientale della penisola indocinese e il suo territorio può essere diviso in quattro regioni principali. Nella regione nordoccidentale si trovano le propaggini montuose meridionali dell'altopiano cinese dello Yunnan che culminano nel Fan Si Pan (3143 m), la cima più elevata del paese, situata al confine con la Cina.A est gli altipiani digradano verso la pianura del delta del Fiume Rosso (o Song Hong), lungo il golfo del Tonchino (un braccio del Mar Cinese meridionale).Verso sud l'altopiano dell'Annam si snoda da nord-ovest a sud-est e scende formando una pianura costiera che domina l'area centrale del Vietnam.

La quarta è la regione più meridionale, costituita dal delta del Mekong e da terreni pianeggianti di origine sedimentaria. In corrispondenza della foce del Fiume Rosso e del Mekong si trovano ricchi depositi alluvionali che rendono i suoli particolarmente fertili, eccetto nei punti in cui sbarramenti per il controllo delle inondazioni hanno alterato il flusso della corrente. Sugli altipiani i suoli sono meno fertili, a causa della sottrazione di sostanze nutritive dovuta alle abbondanti precipitazioni.

Visa & Documenti

Lingue:

La lingua ufficiale e’ il Vietnamita. Sono diffusi anche l’Inglese ed il Francese.

Moneta:

La moneta ufficiale e’ il DONG (VN Dong). Nelle grandi citta’ vengono usati anche dollari americani .
Le carte di credito sono generalmente accettate.

 

Prefissi Telefonici:

Per chiamare il Vietnam comporre lo +84 seguito dal prefisso della citta’ (ex: Saigon e’ 8, Hanoi e’ 4) piu’ il numero dell’abbonato.
Per telefonare in Italia dal Vietnam comporre lo +39 seguito dal prefisso della citta’ con lo zero, piu’ il numero dell’abbonato.
Tutti i telefonini GSM sono abilitati.